Questo sito web è stato progettato e sviluppato cercando di raggiungere un livello di accessibilità che miri al rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004).

Di seguito sono riportati alcuni standard tecnici per raggiungere questo scopo:

  • Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Strict, ricorrendo ai Fogli di stile CSS e sono state validate con i validatori automatici del W3C.
  • Con l'uso dei Fogli di stile esterni, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.
  • La maggior parte dei link sono realizzati in formato testuale. Alcuni link sono dotati di un titolo (attributo TITLE) che fornisce maggiori indicazioni sulla destinazione del collegamento; il titolo non è stato inserito nei link costituiti da testi già sufficientemente chiari.
  • Tutte le immagini del sito possiedono una descrizione, inserita nell'attributo ALT, eccetto le immagini puramente decorative, che hanno un attributo ALT con contenuto nullo.
  • Sono stati utilizzati solo caratteri con dimensioni relative, in modo che l'utente possa aumentarne o diminuirne le dimensioni, a proprio piacimento, utilizzando i pulsanti presenti nella home page o l'apposita funzionalità del browser.
  • Durante la navigazione del sito non è prevista l'apertura di nuove finestre indipendenti o pop up se non esplicitamente dichiarato
  • Ogni pagina consente di saltare la testata e di portarsi direttamente ai contenuti del sito, grazie alla presenza di un'apposito link, fruibile solo dai lettori non visuali e dai browser che non supportano i fogli di stile o li supportano solo in parte.
  • Il sito è stato testato sulla maggior parte dei browser più utilizzati dai navigatori e su dispositivi mobili

 


Considerazioni finali
Nonostante i nostri sforzi ed i test effettuati è comunque possibile che una o più pagine di questo sito non siano ancora adeguatamente accessibili ad alcune categorie di utenti che usano strumenti particolari di navigazione.
L'accessibilità di questo sito è un punto di partenza più che un punto di arrivo e per questo
vi preghiamo di segnalare eventuali irregolarità riscontrate alla nostra email in modo da poter verificare le vostre segnalazioni

Statistiche visite

0163345
Oggi
Ieri
Questa settimana
Ultima settimana
Questo mese
Ultimo mese
Visite totali
24
24
48
130
387
292
163345

Utenti previsti oggi
48


IP:18.188.241.82

InfoPoint

Per informazioni di qualsiasi tipo sul sito e le nostre attività  potete contattarci ai seguenti recapiti:

  • Telephone: +39 081 865 81 11
  • Fax: +39 081 865 82 50
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login

accesskey: H, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8